La storia

La società Fc Sant’Agnello vede gli albori nel 1996 grazie alla passione di due amici, Alberto Negri e Francesco Basile, che si dedicavano in maniera particolare alla scuola calcio.

Ben presto il sodalizio crea anche una formazione Allievi, affidata al mister Achille Bello, che otterrà ottimi risultati nel proprio girone.
La società inizia a crescere in maniera esponenziale, e dopo appena un anno, riesce a creare una squadra per ogni categoria sia per la scuola calcio che per il settore giovanile (pulcini, esordienti, giovanissimi ed allievi).

Il 2001 rappresenta un momento importante nella storia del Fc Sant’Agnello, poiché mentre il movimento giovanile continua ad essere il vero fiore all’occhiello, la prima squadra vince il campionato guadagnandosi l’accesso alla Seconda Categoria grazie al lavoro del mister Francesco Belviso.

Ma non finisce qui, perché i tanti sacrifici vengono premiati e 6 anni più tardi la scalata continua ed ecco l’approdo in Prima Categoria, per poi proseguire con il traguardo della Promozione.

Arriviamo così al 2009 ed il Fc Sant’Agnello, per meriti sportivi e grazie ai premi fair-play guadagnati nel corso degli anni, festeggia la conquista del massimo campionato dilettantistico regionale: l’Eccellenza.

Il sodalizio santanellese sarà quindi ai nastri di partenza del torneo di Eccellenza per il settimo anno consecutivo, dopo aver raggiunto nel 2015 e nel 2016 le semifinali play-off nazionali per la promozione in Serie D.

Dopo 3 stagioni dedicate esclusivamente al settore giovanile, il Fc Sant’Agnello decide di fare il grande salto creando una prima squadra e dando così l’opportunità di offrire la giusta continuità ai propri tesserati.

Corre l’anno 1999 e la società si iscrive al campionato di Terza Categoria potendo contare sulla guida del mister Franco Colonna, mentre contestualmente il settore giovanile continua a mietere successi e risultati di prestigio.

In merito al settore giovanile, le cose cambiano radicalmente a partire dal 2011, quando la società decide di scindere il settore agonistico dalla scuola calcio creando una società ex-novo, la Sant’Agnello Calcio, che si occupa della completa gestione di tutto ciò che riguarda i piccoli calciatori.

Nel frattempo il settore giovanile diventa una realtà consolidata, e la formazione juniores dopo aver vinto il proprio girone per 5 anni consecutivi, riesce finalmente a vincere il titolo regionale campano nel 2015.

Stesso riconoscimento per gli Allievi, che nel 2016 si aggiudicano il primo posto nel campionato regionale.

La società Fc Sant'Agnello:

• Presidente: Negri Alberto
  • Vic: pres. : Prudente Ciro